ANTIGENE Z
GRATUITO

ANTIGENE Z

Progetto di alta formazione artistica rivolto a giovani attori, danzatori e comunicatori tra i 18 e i 35 anni

14.04.2024 ─
09.06.2024
Accademia S. Rita
Viale Fra' Andrea Di Giovanni 150/A

Informazioni

Antigene Z è un progetto di formazione artistica che si contraddistingue per l’azione centrata nella periferia del X Municipio focalizzata su specifici formati laboratoriali e didattici dalla grande trasversalità e interdisciplinarietà. Centro nevralgico è “l’Accademia”, dal nome dell’ente proponente Accademia S. Rita, spazio culturale artistico posto a Dragoncello. Tutte le attività proposte sono indirizzate a giovani artisti tra i 18 e i 35 anni.

Antigene Z: l’antigene è riconosciuto in medicina come una molecola che, tra le altre cose, induce immunità nell’organismo di chi la riceve. Con questo termine si vuole dare grande importanza alla formazione come qualcosa che rafforza (come un antigene è per il sistema immunitario): un potenziamento e un affinamento delle discipline artistiche per giovani attori, danzatori e comunicatori. La lettera “Z” sta invece a dare centralità alle nuove generazioni. Generazione Z infatti è l’accezione generica che viene data oggi a coloro che sono nati tra il 1995 e il 2010.

Le attività previste tra aprile e giugno sono: laboratorio di lettura drammatica a cura di Riccardo Barbera. Laboratorio di recitazione cinematografica a cura di Fabrizio Giannini. Laboratorio di ricerca coreografica a cura di Morena De Angelis. Laboratorio di podcasting a cura di Santa Spena. Workshop sul metodo Strasberg a cura di Flavio Lombardi. Workshop di comicità a cura di Beatrice Fazi.
I laboratori si svolgono presso l’Accademia Santa Rita e le restituzioni finali l’8 e il 9 Giugno presso il Teatro Nino Manfredi.

Come raggiungere la manifestazione con i mezzi pubblici:
Accademia Santa Rita dalla fermata di Acilia della linea “Roma-Lido”, autobus 063 fino alla fermata “Paschini/Fra’ Di Giovanni, un minuto a piedi.
Teatro Nino Manfredi dalla fermata Lido Centro della linea “Roma-Lido”, 100 mt a piedi

Il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico, curato dal Dipartimento Attività Culturali, per il reperimento di progetti per la concessione di contributi destinati a sale teatrali private con capienza inferiore a 100 posti, per progetti di ricerca e sperimentazione per la Stagione 2023/2024

Il programma potrebbe subire variazioni

...Leggi tuttoLeggi meno...